NewsPrima SquadraBucchi: “Stiamo cercando nuovi equilibri, oggi era importante muovere la classifica”

5 Gennaio 202511

Ritrovata vittoria casalinga per la Valtur Brindisi 80-75 ai danni della Libertas Livorno al termine di un match deciso in volata negli istanti finali di gioco.

Le parole di coach Piero Bucchi in conferenza stampa post partita: “Livorno era reduce da tre vittorie nelle ultime quattro partite a certificare l’ottimo stato di forma. La partita di oggi non era affatto facile. Stiamo cercando nuovi equilibri con il rientro di Ogden e De Vico, il gruppo si sta ricostruendo dopo un periodo di alti e bassi a livello di infortuni e roster. La cosa più importante è che nell’ ultimo quarto abbiamo concesso solo 9 punti agli avversari, aspetto da cui ripartire. Era importante vincere per muovere la classifica e dare una gioia a un caloroso pubblico che ringrazio pubblicamente“.

11 comments

  • Luc

    5 Gennaio 2025 at 21:31

    Mister va bene tutto ma Ci deve spiegare come vuole coninvolgere e far rendere Ogden xche per adesso sembra un po’ troppo perimetrale e fuori dai giochi. Bisogna recuperare Vildera e aspettare De Vico. Ma Fantoma??? Non è degno di fiducia e di entrare nelle rotazioni? Se deve affidarsi solo al pick and roll , senza giochi in profondità’, era meglio tenere Almeida allora. E comunque giocare sempre e solo con il tiro da fuori e’ molto rischioso

    Reply

  • Fortu

    5 Gennaio 2025 at 21:50

    Una vittoria risicata ma ben accetta. I problemi restano sul tavolo…..non si può giocare solo sui tiri da fuori…. quando non entrano si perde….con questi Videra e De Vico non si va da nessuna parte…

    Reply

  • MikeB

    5 Gennaio 2025 at 22:20

    Credo che ormai dopo tutte queste partite sia chiaro chi può dare e chi non può dare (pur mettendoci tutta la buona volontà). È palese che per alcuni giocatori ci siano importanti limiti tecnici e di esperienza. Ci sono 6-7 giocatori che danno (o possono comunque dare) mentre altri 3-4 sarebbe opportuno darli in prestito per farli maturare da tutti i punti di vista (o comunque tagliarli). Ci vorrebbero almeno 2 innesti di italiani di esperienza e COL TIRO. Poi ovvio che dipende sempre da ciò che la squadra si prefigge come obiettivo. Se si cerca la permanenza in A2 forse (ma forse) con questa squadra si potrebbe riuscire. Se si vuole dare la speranza dei playoff vanno tolti 2-3 giocatori ed innestati almeno 2 giocatori italiani di esperienza e col tiro. Ovviamente si spera che qualche italiano nel ritorno possa farsi valere di più. Ndzie invece lo terrei perché ha dato segni di maturazione e se paragonato ad altri giovani è stato sicuramente un pelino più utile e produttivo.

    Reply

    • Fortu

      7 Gennaio 2025 at 17:14

      Eccoti accontentato! Nzie mandato a Milano….non hai ben capito i Marino’s senza quattrinos….

      Reply

  • Vittorio

    5 Gennaio 2025 at 23:08

    Importantissima, anche se non convincente, vittoria della Valtur Brindisi per 80 a 75 sulla Libertas Livorno che a 4 minuti dalla fine era avanti di 8 punti : decisive due penetrazioni di Ogden ( con relativi 4 tiri liberi segnati) e soprattutto la tripla di Allen, sul 75 pari, a 17 secondi dalla fine della contesa. Sontusa la partita di Allen autore (in 37 minuti di utilizzo!!!) di 34 punti con 12/18 da due, 2/5 da tre, 4/4 dalla lunetta, 4rimbalzi, 4 assist, per 37 punti di valutazione. Di contro ancora negative le prestazioni di Vildera ( 14 minuti di impiego con 4 stupidi falli commessi e 0 punti segnati), del rientrante De Vico ( 16 minuti giocati con 0 punti segnati e 2 palle perse),e, parzialmente, di Ogden (3/11 al tiro totale), tutti giocatori che dovevano essere perni essenziali del quintetto base della compagine brindisina e che finora hanno ampiamente deluso. Buona la prestazione di Del Cadia che ha ripagato con carattere e grinta l’estenzione del contratto fino alla fine del campionato. Altro aspetto negativo è la mancanza quasi totale di schemi difensivi ( i 34 tiri da tre della Libertas Livorno sono stati scoccati quasi sempre senza contestazione immediata) e soprattutto offensivi della Valtur in quanto in tutta la partita nessun nostro giocatore è stato messo in condizione di tirare da tre con i piedi per terra, al netto di iniziative personali (vedi Allen e Calzavara). Urgono correttivi immediati tecnico-tattici perchè non sempre Allen potrà fare pentole e coperchi e poche squadre avranno black-out realizzativi come quello subito dal Livorno negli ultimi 5 minuti di partita. Come già evidenziato in altri post dopo partita, anche stasera terna arbitrale scarsa.

    Reply

  • Luc

    6 Gennaio 2025 at 9:24

    Ndzie e’ già utile e servirà sempre di più xché crescerà ancora. Serve il gioco dentro xche la sera che la palla da fuori non vuole entrare, e già successo e perso più volte, bisogna avere almeno l’ alternativa. Sfruttare i giocatori x le loro caratteristiche e non giocare con schemi preconfezionati

    Reply

  • Fortu

    6 Gennaio 2025 at 9:30

    Ma perché mandare i giovani a crescere altrove e non farli crescere a Brindisi? Ma dobbiamo chiedere al Cividale come si fa? Ma avete visto Ferrari del Cividale? 19 anni.. Il problema è che la squadra è corta di se…e non si ha tempo per far maturare i giovani perché li si vuole già pronti. E quindi li mandiamo altrove? Quelli che abbiamo sono tecnicamente forti…ma vanno aiutati…solo che chi dovrebbe aiutarli deve pensare a sé stesso…vedasi Videra, De Vico, Laquintana.

    Reply

    • Cato64

      6 Gennaio 2025 at 15:29

      Un paio di riflessioni. Ci siamo accorti tutti che Almeida è un buon giocatore (sicuramente lo è anche Ogden) e che con lui in campo la squadra aveva raggiunto equilibrio ed efficacia nei giochi, varietà nelle soluzioni e anche in difesa (ora tutte da costruire da capo con Ogden). Non oso pensare che il coach per primo non se ne fosse accorto e non ne fosse ben consapevole. Ma nello sport professionistico le società sono prima di tutto imprese: le questioni legate agli ingaggi pesano e spesso ciò tira le fila non sono le istanze tecniche del gioco ma i vincoli (o le convenienze) contrattuali. E aggiungo, non senza una punta di profonda amarezza (ma è un tema molto vasto e complesso), che nello sport professionistico oggigiorno o i giovani nascono pronti o non servono. Non c’è tempo per aspettarli. Forza Brindisi più che mai, perché quest’anno c’è da soffrire!

      Reply

  • Fortu

    6 Gennaio 2025 at 17:20

    Ricordo che da Brindisi sono passati Redivo e Alibegovic…..gli abbiamo snobbati e ci ritroviamo Laquintana

    Reply

  • Luc

    7 Gennaio 2025 at 13:49

    Ciliegie a sulla torta…..abbiamo dato in prestito il giocatore più utile … Ndzie
    Vergognateviiiiiii, cosa state combinandooooo
    Incompetentiiiiiii… e vai von lo sfigato belga….

    Reply

  • Fortu

    7 Gennaio 2025 at 18:59

    Uno stipendio in meno da pagare?

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

LEGABASKET SERIE A