NewsPrima SquadraE sono sei di fila! Brindisi espugna anche Livorno e non si volta più indietro

19 Febbraio 20258

Non si arresta la marcia della Valtur Brindisi che colleziona la sesta vittoria consecutiva al PalaMacchia di Livorno in occasione della ventottesima giornata di campionato, turno infrasettimanale di Serie A2. Una grande vittoria in trasferta al termine di un match sofferto, rimontato dal -12 del secondo quarto e ribaltato grazie a un secondo tempo pressocché perfetto difensivamente e chirurgico in fase offensiva nonostante l’assenza di De Vico e Vildera costretto allo stop dopo otto minuti di gioco. MVP un super Andrea Calzavara autore di 26 punti con 4/7 da due, 4/6 da tre, 6/6 ai liberi, 7 rimbalzi e una valutazione pari a 31 in 31 minuti di gioco.

 

Quintetto biancoazzurro iniziale formato da Calzavara-Brown-Arletti-Ogden-Vildera ed è il lungo americano a commettere il secondo fallo personale dopo poco più di due minuti di gioco. Brindisi patisce la grande aggressività difensiva dei padroni di casa e realizza appena due canestri nei primi sei minuti dell’incontro per un parziale di 12-5. Il vantaggio si allunga fino alla doppia cifra sul 24-14 a fine primo quarto con coach Bucchi costretto a richiamare in panchina per Vildera dopo un problema fisico accusato durante il match. Il primo canestro dal campo nel secondo periodo per la Valtur arriva dopo tre minuti e mezzo grazie al post basso di Ogden, valevole per il 27-18. Una serie di tiri liberi a segno di Brown permette ai biancoazzurri di ridurre il gap fino a quattro lunghezze si svantaggio (32-28 al 18’). Si accende all’improvviso il grande ex Banks, autore di due triple consecutive a fine primo tempo, decisive per il parziale a fine primo tempo sul 39-30 in favore della Libertas Livorno. Al rientro dagli spogliatoi Brindisi mostra ben altra faccia e intensità offensiva, aumentando le percentuali al tiro fino a mettere la freccia del sorpasso dopo le triple frontali di Ogden e Calzavara (43-44 al 26’). Banks e Ogden danno vita a un duello di altissimo livello sui due lati del campo ma è Livorno a riprendere ossigeno chiudendo il terzo quarto con un break di 8-0 per il 55-48. Calzavara e Filloy aprono l’ultimo periodo colpendo la retina dalla lunga distanza, Brindisi fiuta il momento propizio e piazza un contro break di 10-0 per il nuovo controsorpasso sul 60-63 al 36’. Livorno si aggrappa a Banks, a segno con 4 punti di fila nel momento più difficile della sua squadra ma Brindisi sfrutta il bonus falli e va dalla lunetta con Del Cadia, Bown, Calzavara e Ogden per un 8/10 che vale il 66-71 a 26” dalla fine. Grande vittoria biancoazzurra!

A seguito del rinvio del match Brindisi-Cremona al 14 marzo 2025, il prossimo turno di campionato sarà mercoledì 26 febbraio nuovamente in trasferta sul campo di Verona.

 

IL TABELLINO

 

BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO-VALTUR BRINDISI: 69-77 (24-14, 39-30, 55-48, 69-77)

 

BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO: Banks 27 (5/14, 2/5, 5 r.), Italiano 9 (1/2, 2/5, 5 r.), Filloy 5 (1/2, 1/8, 6 r.), Hooker 9 (3/7, 1/7, 7 r.), Fratto 2 (1/1, 2 r.), Tozzi (0/1, 1 r.), Buca 9 (3/6, 9 r.), Allinei (0/3, 1 r.), Bargnesi 3 (1/3 da tre, 2 r.), Fantoni 5 (2/5, 3 r.), Paoletti ne. Coach: Andreazza.

 

VALTUR BRINDISI: Laquintana 4 (1/3, 4 r.), Brown 17 (3/11, 0/2, 4 r.), Arletti (0/1 da tre, 3 r.), Del Cadia 4 (2/7, 0/1, 7 r.), Vildera 2 (1/2, 1 r.), Fantoma (0/1 da tre, 2 r.), Radonjic 5 (2/4, 0/1, 6 r.), Calzavara 26 (4/7, 4/6, 7 r.), Ogden 19 (4/7, 2/2, 8 r.), Buttiglione ne. Coach: Bucchi.

 

ARBITRI: Boscolo – De Biase – Di Martino.

NOTE – Tiri liberi: Livorno 16/19, Brindisi 25/30. Perc. tiro: Livorno 23/69 (7/28 da tre, ro 14, rd 27), Brindisi 25/55 (6/14 da tre, ro 8, rd 34).

8 comments

  • MikeB

    20 Febbraio 2025 at 0:35

    Sicuramente c’è solo da fare chapeaux a questi valorosi ragazzi. Per qualsiasi squadra vincere a Livorno è difficile ed a maggior ragione dopo una partita sfiancante avuto appena 72 ore prima nonché un viaggio di quasi 1.000 km.. complimenti vivissimi ai ragazzi ed al coach Bucchi altrettanto caloroso condottiero. Adesso credo che volendo essere realista il vero problema possa solo essere la tenuta fisica e la panca che inizia ad accorciarsi. Bisogna cercare di tutelare i ragazzi facendogli anche tirare il fiato. Urge un altro valido giocatore (anche a gettone) che possa tamponare. In questa circostanza probabilmente anche il solo Ndzie avrebbe potuto essere d’aiuto. Pur nella sua inesperienza sarebbe stato un cambio per dare fiato a qualche titolare. Sono convinto che sicuramente la società a breve si muoverà per colmare questa ormai palese lacuna. Ancora complimenti!!

    Reply

    • Fortu

      20 Febbraio 2025 at 6:37

      Ma quale Ndzie!!! Per i play off serve più maturita’, tecnica e capacità di realizzazione da sotto.

      Reply

      • Luc

        20 Febbraio 2025 at 10:12

        Non facile da trovare sul mercato e intanto Ndzie l’ abbiamo regalato alla concorrenza e ieri serviva come il pane. Con i suoi cm e braccia lunghe, Buca non faceva il fenomeno

        Reply

        • MikeB

          20 Febbraio 2025 at 15:43

          Grande Luc…..ci siamo capiti al volo

          Con Vildera fuori partita per infortunio, Ndzie sarebbe stato comunque un’alternativa valida.

          Reply

  • Enzo

    20 Febbraio 2025 at 12:24

    Su qualche sito è stato messo in evidenza l’errore di infrazione di campi fischiata contro di noi.
    Però sono stati commessi errori anche a nostro vantaggio, come una rimessa assegnata a noi a rimbalzo nonostante fosse stato Radonjic a toccarla per ultimo. E il momento era importante per Livorno.

    Reply

  • Fortu

    20 Febbraio 2025 at 15:40

    Per come e quanto sta giocando e realizzando a Milano non mi pare che l Urania sia al settimo cielo. Per i play off e in questo momento serve altro…

    Reply

    • Luc

      20 Febbraio 2025 at 17:39

      Ah certo
      Infatti i Candussi e simili pullulano e vogliono venire tutti a Brindisi
      Se infortunio muscolare lungo a Vildera e senza il lungodegente De Vico… a Verona come ti metti????? Con Del Cadia???

      Reply

      • Fortu

        21 Febbraio 2025 at 20:56

        Di certo non con Ndzie ….altrimenti la società non l avrebbe dato via….sveglia

        Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

LEGABASKET SERIE A